La nostra azienda

L'Azienda Agricola Rosso Francesco è una giovane azienda che vuole improntare la propria attività privilegiando il settore della viticoltura. Nasce nel 2001 ma è la continuità di molte generazioni che hanno dedicato l'intera vita all'agricolatura nel territorio del Roero. Papà Domenico negli anni della sua attività aveva privilegiato il settore degli ortaggi. Nonno Francesco invece amava trascrivere in un vecchio quaderno gli andamenti stagionali, i prezzi dei prodotti e soprattutto si intuisce, tra le righe di questo manoscritto, l'amore e la cura che riponeva nel produrre il "buon nebbiolo".

Questo amore per il vino è stato trasmesso a Francesco, titolare dell'azienda, che ha voluto ritornare alle origini, ripristinando alcuni vigneti ormai abbandonati e far rinascere il "buon nebbiolo" di nonno Francesco. Da qui l'inizio dell'attività di vinificatore non solo di nebbiolo, ma anche di barbera, di roero arneis e di vino rosato..

Il nostro territorio

Il Roero è una regione geografica del Piemonte, situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo. Prende il nome dalla famiglia omonima - ovvero quella dei Roero – che a partire dal periodo medioevale e per vari secoli ha dominato su questo territorio. E' un paesaggio fatto su misura per chi rifugge frastuono ed asfalto e ricerca un intimo contatto con la natura: la bellezza selvaggia delle rocche, boschi di castagni e querce, rosse distese di campi di fragole e preziosi vigneti che collegano le colture ortofrutticole. Paesini sparsi sulle cime di colline, tra castelli, torri, chiese, cappelle, nuclei di case, tracce di un passato che va riscoperto e conosciuto.

La realtà del Roero è costituita anche dal patrimonio storico-artistico: chiese, castelli, beni culturali, dai quali emerge la storia di tempi antichi. Una terra generosa di gusti e profumi: Vini, Tartufi, Funghi, Piatti Tipici, Prodotti Tipici, Dolci....